martedì 28 ottobre 2014

TOCCARE, ODORARE, MANGIARE

ANANAS

GUSTO
L'anans è un frutto dolce e succoso,si sposa bene anche con cibi salati a causa degli aromi aciduli tipici dei frutti tropicali. La sua consistenza dipende dal grado di maturazione me generalmente di presenta abbastanza solido, qualità che viene persa durante la cottura.



OLFATTO
Ancor prima che venga sbucciato, l'ananas emana un odore dolciastro. E' proprio il profumo il primo indicatore di piena maturazione qualità. Se il frutto non emana odore significa che non è a maturazione ultimata, mentre se emana note alcoliche e acidule  significa che è oramai in fase di fermentazione.






TATTO
il frutto al tatto si presenta solido, anche questo indicatore ci aiuta nella scelta di un "buon Ananas". Se al tatto si presenta poco consistente significa che la fase di maturazione è ormai avanzata.




SCHIACCIAPATATE

Lo schiacciapatate si presenta inodore e non risulta aver gusto.


Per quanto riguarda il tatto lo schiaccia patate a seconda della tipologia presenterà esperienze tattili diverse.



Il primo, presenta una superficie liscia con cavità nella parte inferiore, mentre il secondo tipo presenta un manico allungato che a seconde delle tipologie sarà in diversi materiali quali acciaio, plastica o legno. Anch'esso presenta cavità circolari nella parte inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento